Jump to content

M4A3E8 Sherman

M4A3E8 Sherman

• Please log in to reply
38 replies to this topic

sandokarblu #21 Posted 30 June 2016 - 10:36 AM

Senior Sergeant

• Player
  • 33225 battles
  • 778
  • [_IT_]
Come tutti i carri va "imparato", per come lo uso io non sto mai scoperto e non faccio le corse, però è molto reattivo e quando esci per sparare è anche altrettanto veloce a rientrare, il danno che fa è in media sui 160 HP ed è il castiga hetzer e matilda, quando proprio sei in un team non proprio performante se ti restano 2 compagni hai ancora la possibilità di ribaltare la frittata, comunque è IMPERATIVO!!! COPERTURA!!!

fra_vicenza_tank #22 Posted 24 October 2016 - 12:03 PM

Senior Sergeant

• Player
  • 20009 battles
  • 993
  • [CFG]

Ciao carristi, riprendo questo topic perché ho giocato un centino di partite con l'M4 e mi sono trovato bene. Con l'esperienza ho anche sviluppato sia il carro M4A3E8 e sia l'M4A3E2: così posso giocare l'M4 come carro élite e poi perché tutti mi hanno consigliato di giocare il classico T29 ma di considerare anche la linea dei medi. Volevo chiedervi se i due carri vanno giocati allo stesso modo - da medi-pesanti come l'M4 - o se hanno caratteristiche specifiche che implicano stili di gioco diversi. L'unica cosa che ho capito è che per entrambi va sviluppata l'evoluzione del cannone 76, il Gun M1A2.

Grazie per i vostri commenti. Fra

Esopo6 #23 Posted 24 October 2016 - 12:25 PM

Senior Sergeant

• Player
  • 3 battles
  • 643

View Postfra_vicenza_tank, on 24 October 2016 - 01:03 PM, said:

Ciao carristi, riprendo questo topic perché ho giocato un centino di partite con l'M4 e mi sono trovato bene. Con l'esperienza ho anche sviluppato sia il carro M4A3E8 e sia l'M4A3E2: così posso giocare l'M4 come carro élite e poi perché tutti mi hanno consigliato di giocare il classico T29 ma di considerare anche la linea dei medi. Volevo chiedervi se i due carri vanno giocati allo stesso modo - da medi-pesanti come l'M4 - o se hanno caratteristiche specifiche che implicano stili di gioco diversi. L'unica cosa che ho capito è che per entrambi va sviluppata l'evoluzione del cannone 76, il Gun M1A2.

Grazie per i vostri commenti. Fra

Il primo non l'ho mai usato. Il secondo, anche mezzo grindato è efficace ma full grind è un carro totale. Va giocato come molti, in base a chi hai difronte. Per come gioco io, evito di imbattermi nei super leggeri e anzi se posso sfrutto la sua grande mobilità e rof per attaccare i bestioni tipo KV-1s etc, gli giri intorno come fosse un light qualsiasi e lui non ti prende mai perchè quei pesanti hanno una rotazione della torretta troppo lenta rispetto a te. Questo è sempre classificato come un medio ma rispetto ai classici medi è troppo macchinoso e a meno di avere la scorta, rischi, quindi mi son sempre trovato bene a sfruttarlo si come medio ma non con i pari rango bensi con i TD e gli heavies. Certo, io attacco i pesanti ma non mi metto a fare a sportellate faccia a faccia perchè i loro cannoni ti bucano senza problemi. Ha una bella corazza per essere spavaldo e aggressivo anche perchè ha velocità, bel rof, ma il primo che usa le prammo ti apre in due. Chiaramente il M4A3E2, col 76mm M1A2 è decisamente ancor più efficace e prima lo monti, meglio è.

Edited by Esopo6, 24 October 2016 - 12:27 PM.

gattler00 #24 Posted 24 October 2016 - 12:37 PM

First Sergeant

• Player
  • 34495 battles
  • 1,757
  • [S-M-G]

Allora lo sherman e8 e lo sherman jumbo e2 sono carri completamente diversi.

Lo jumbo è un pesante! Velocità nella media, blindatura frontale massima. Se non sviluppi la torretta e non prendi l'ultimo cannone sarai praticamente impenetrabile, e potrai giocarlo come un pesante. Invece se metti torretta e cannone allora ritorna ad essere un medio/pesante. Con un ottimo rof, ma con scarsa penetrazione e fianchi di burro. Non buono in hull down.

Lo sherman e8 invece è un medio pieno, abbastanza rapido condivide i problemi di cannone e torretta con lo jumbo, solo che è più mobile e meglio adatto a fare i cod. Inoltre spara un colpo ben prima dei 5 secondi perciò siamo sui 12-13 colpi al minuto con un dpm di quasi 2000. Insomma da vicino ti fa piangere.

fra_vicenza_tank #25 Posted 24 October 2016 - 02:24 PM

Senior Sergeant

• Player
  • 20009 battles
  • 993
  • [CFG]

View PostEsopo6, on 24 October 2016 - 12:25 PM, said:

Il primo non l'ho mai usato. Il secondo, anche mezzo grindato è efficace ma full grind è un carro totale. Va giocato come molti, in base a chi hai difronte. Per come gioco io, evito di imbattermi nei super leggeri e anzi se posso sfrutto la sua grande mobilità e rof per attaccare i bestioni tipo KV-1s etc, gli giri intorno come fosse un light qualsiasi e lui non ti prende mai perchè quei pesanti hanno una rotazione della torretta troppo lenta rispetto a te. Questo è sempre classificato come un medio ma rispetto ai classici medi è troppo macchinoso e a meno di avere la scorta, rischi, quindi mi son sempre trovato bene a sfruttarlo si come medio ma non con i pari rango bensi con i TD e gli heavies. Certo, io attacco i pesanti ma non mi metto a fare a sportellate faccia a faccia perchè i loro cannoni ti bucano senza problemi. Ha una bella corazza per essere spavaldo e aggressivo anche perchè ha velocità, bel rof, ma il primo che usa le prammo ti apre in due. Chiaramente il M4A3E2, col 76mm M1A2 è decisamente ancor più efficace e prima lo monti, meglio è.

View Postgattler00, on 24 October 2016 - 12:37 PM, said:

Allora lo sherman e8 e lo sherman jumbo e2 sono carri completamente diversi.

Lo jumbo è un pesante! Velocità nella media, blindatura frontale massima. Se non sviluppi la torretta e non prendi l'ultimo cannone sarai praticamente impenetrabile, e potrai giocarlo come un pesante. Invece se metti torretta e cannone allora ritorna ad essere un medio/pesante. Con un ottimo rof, ma con scarsa penetrazione e fianchi di burro. Non buono in hull down.

Lo sherman e8 invece è un medio pieno, abbastanza rapido condivide i problemi di cannone e torretta con lo jumbo, solo che è più mobile e meglio adatto a fare i cod. Inoltre spara un colpo ben prima dei 5 secondi perciò siamo sui 12-13 colpi al minuto con un dpm di quasi 2000. Insomma da vicino ti fa piangere.

Adesso i due carri mi sono chiari. E non mi ero accorto di NON dover sviluppare la torretta sullo jumbo per tenerlo in versione pesante. Nabbo :)

Grazie 1000 per le dritte. Fra

Luca_TheNoob #26 Posted 25 October 2016 - 08:46 AM

First Sergeant

• Player
  • 28645 battles
  • 1,145
  • [MAV_S]

View Postfra_vicenza_tank, on 24 October 2016 - 02:24 PM, said:

Adesso i due carri mi sono chiari. E non mi ero accorto di NON dover sviluppare la torretta sullo jumbo per tenerlo in versione pesante. Nabbo :)

Grazie 1000 per le dritte. Fra

Ciao Fra, vorrei chiederti un consiglio: non ho ancora una linea di cacciacarri in garage perchè quei 2 che ho acquistato ( i sovietici AT-1 e il SU-76) li ho venduti. Non per altro, ma voglio completare le abilità di addestramento dell'equipaggio con i cacciacarri. Per non andare allo sbaraglio, quali mi consiglieresti? Grazie, Luca.

fra_vicenza_tank #27 Posted 25 October 2016 - 10:43 AM

Senior Sergeant

• Player
  • 20009 battles
  • 993
  • [CFG]

View PostL_Q, on 25 October 2016 - 08:46 AM, said:

Ciao Fra, vorrei chiederti un consiglio: non ho ancora una linea di cacciacarri in garage perchè quei 2 che ho acquistato ( i sovietici AT-1 e il SU-76) li ho venduti. Non per altro, ma voglio completare le abilità di addestramento dell'equipaggio con i cacciacarri. Per non andare allo sbaraglio, quali mi consiglieresti? Grazie, Luca.

Ciao Luca, sui cacciacarri mi trovi impreparato. Ho sviluppato solo la linea tedesca fino all'Hetzer, poi mi sono fermato. I cacciacarri non fanno per me.

---

Mi permetto di darti un consiglio invece. Quando hai un dubbio, una curiosità, etc. e non trovi la risposta nel forum, ti conviene aprire un topic specifico. Più specifica è la richiesta e meglio è. Questo mantiene il forum coerente - e quindi utile per chi cerca le risposte - e aiuta gli utenti del forum (non solo quelli che stanno seguendo questo topic) nel capire che qualcuno ha una richiesta, quindi a dare una risposta specifica.

> in questo caso, nella sezione < guide e suggerimenti > apri un topic: "cacciacarri, cosa mi consigliate?".

> se tu avessi un dubbio sui cacciacarri russi, apri il topic nella sezione < discussioni sui carri > < veicoli russi >

etc.

---

Vedrai che ti risponderanno in molti, ciao carrista :) Fra

fra_vicenza_tank #28 Posted 06 December 2016 - 04:54 PM

Senior Sergeant

• Player
  • 20009 battles
  • 993
  • [CFG]

Ciao carristi, vi scrivo per avere consigli per la comprensione dei due cugini, M4A3E8 ed M4A3E2 Jumbo. Dopo aver giocato con grande soddisfazione con l'M4 Sherman - uno dei carri con cui mi trovo più a mio agio - sviluppo i due cugini, iniziando con lo Jumbo. Prima partita fulgente e poi niente, arranco. L'unica cosa di particolare è che non ne ho sviluppato la seconda torretta per tenerlo più pesante. Oggi faccio le prime partite con il cugino medio - M4A3E8 - ed è tutta un'altra storia. Ora, io lo so che sono ancora noob ma come mai questa incredibile differenza fra i due carri? Ho lo stesso problema rilevato fra il VK 30.02 M e il cugino VK D. Disastro il primo e molto meglio il secondo.

Dov'è la netta differenza fra i due yankee? Forse, per il mantra del mio io carrista mi conviene sviluppare anche la seconda torretta dello Jumbo? Anche se ho poche partite so che non è sfiga, sono nabbo io che non comprendo pienamente i due carri. Sono depresso :( Grazie per le vostre osservazioni. Fra

Luca_TheNoob #29 Posted 06 December 2016 - 08:55 PM

First Sergeant

• Player
  • 28645 battles
  • 1,145
  • [MAV_S]

View Postfra_vicenza_tank, on 06 December 2016 - 05:54 PM, said:

Ciao carristi, vi scrivo per avere consigli per la comprensione dei due cugini, M4A3E8 ed M4A3E2 Jumbo. Dopo aver giocato con grande soddisfazione con l'M4 Sherman - uno dei carri con cui mi trovo più a mio agio - sviluppo i due cugini, iniziando con lo Jumbo. Prima partita fulgente e poi niente, arranco. L'unica cosa di particolare è che non ne ho sviluppato la seconda torretta per tenerlo più pesante. Oggi faccio le prime partite con il cugino medio - M4A3E8 - ed è tutta un'altra storia. Ora, io lo so che sono ancora noob ma come mai questa incredibile differenza fra i due carri? Ho lo stesso problema rilevato fra il VK 30.02 M e il cugino VK D. Disastro il primo e molto meglio il secondo.

Dov'è la netta differenza fra i due yankee? Forse, per il mantra del mio io carrista mi conviene sviluppare anche la seconda torretta dello Jumbo? Anche se ho poche partite so che non è sfiga, sono nabbo io che non comprendo pienamente i due carri. Sono depresso :( Grazie per le vostre osservazioni. Fra

Ciao Francesco, sui carri yankee non posso aiutarti non per male, ma non ho mai avuto l'idea di sviluppare la linea americana ad eccezione del T2 e M2 Medium, usati giusto per entrare a conoscenza del gioco. La mia idea è sempre stata puntarmi sullo sviluppo della linea tedesca e sovietica che piano piano stò coltivando con grande impegno. In battaglia la famiglia degli M4 li trovo facili da bersagliare, e col VK 30.01 D li butto giù. Per il resto, non ho altro da aggiungere Fra. A presto in battaglia, Luca :)

Esopo6 #30 Posted 06 December 2016 - 10:28 PM

Senior Sergeant

• Player
  • 3 battles
  • 643

View Postfra_vicenza_tank, on 06 December 2016 - 05:54 PM, said:

Il Jumbo è irreale come carro, è veramente totale perchè da buon americano ha tutto: corazza, rateo di fuoco performante, buona mobilità. Anche non completamente sviluppato è un cagnaccio dalla vittoria più che possibile, ma grindato full, è molto performante.

Non troppo aggressivo, non troppo attendista; inclinalo comunque e in base a chi hai davanti, aggredisci.

L'altro non so, non l'ho sviluppato.

_Red_Shirt_ #31 Posted 07 December 2016 - 11:15 AM

Sergeant

• Player
  • 36718 battles
  • 254
  • [O-U-T]

View Postfra_vicenza_tank, on 06 December 2016 - 04:54 PM, said:

Ho lo stesso problema, performance decisamente inferiore con il Jumbo e migliore con l'EZ8 nonostante le somiglianze tra i due. Ho cambiato a più riprese la torretta (la prima è più robusta, la seconda permette di montare un cannone migliore) senza miglioramenti nè in un senso nè nell'altro.

Forse entrambi usiamo il Jumbo troppo da medio?

gattler00 #32 Posted 07 December 2016 - 02:11 PM

First Sergeant

• Player
  • 34495 battles
  • 1,757
  • [S-M-G]

Si e no.

Il jumbo è corazzato, la maggioranza dei pari tier non lo buca se non con le prammo.

Perciò sulla carta le prestazioni migliori le dovreste avere col jumbo.

La domanda che dovete porvi è: sfruttando la sua corazza ed il suo rateo di fuoco sono abbastanza aggressivo? Sparando ogni 5 secondi con la seconda torretta mi metto nelle condizioni di avere sempre un bersaglio oppure sto nascosto a scambiare colpi aspettando il tempo di ricarica degli avversari?

Se invece avete mantenuto la prima torretta sapete perfettamente di essere impenetrabili perciò come fanno a bucarvi?

fra_vicenza_tank #33 Posted 07 December 2016 - 06:05 PM

Senior Sergeant

• Player
  • 20009 battles
  • 993
  • [CFG]

View Post_Red_Shirt_, on 07 December 2016 - 11:15 AM, said:

Ho lo stesso problema, performance decisamente inferiore con il Jumbo e migliore con l'EZ8 nonostante le somiglianze tra i due. Ho cambiato a più riprese la torretta (la prima è più robusta, la seconda permette di montare un cannone migliore) senza miglioramenti nè in un senso nè nell'altro.

Forse entrambi usiamo il Jumbo troppo da medio?

View Postgattler00, on 07 December 2016 - 02:11 PM, said:

Si e no.

Il jumbo è corazzato, la maggioranza dei pari tier non lo buca se non con le prammo.

Perciò sulla carta le prestazioni migliori le dovreste avere col jumbo.

La domanda che dovete porvi è: sfruttando la sua corazza ed il suo rateo di fuoco sono abbastanza aggressivo? Sparando ogni 5 secondi con la seconda torretta mi metto nelle condizioni di avere sempre un bersaglio oppure sto nascosto a scambiare colpi aspettando il tempo di ricarica degli avversari?

Se invece avete mantenuto la prima torretta sapete perfettamente di essere impenetrabili perciò come fanno a bucarvi?

Mah, io ho una ventina di partite con entrambi, poco per fare una statistica. Però lo Jumbo ha le stat gialle con una punta di arancio, l'E8 azzurre con una punta di verde. E comunque mi sento più a mio agio con l'E8, che alla fine gioco come l'M4 con cui mi sono trovato molto bene. Forse come dice Red_Shirt l'errore è nel giocarli uguali. Per me è sicuramente così, ovvero gioco anche lo Jumbo come un medio. Come fanno a bucarmi lo Jumbo? Non lo so, tutti con prammo? Proverò a giocarlo più aggressivo con il bersaglio in vista. Ciao Giuliano. Fra

_Red_Shirt_ #34 Posted 09 December 2016 - 03:24 PM

Sergeant

• Player
  • 36718 battles
  • 254
  • [O-U-T]

Ho controllato anch'io le mie statistiche e fatto un paio di partite con l'M4A3E2 l'altra sera, notando che anche col cannone top, diversi colpi vanno a segno ma senza bucare. Potrebbe essere questo il problema che genera, a cascata: poco danno, pochi kills e partite perse. Ma ricordo anche di aver voluto testardamente continuare a giocare durante un periodaccio in cui il MM mi infilava in squadre paralimpiche (le stats peggiori sono proprio WR e sopravvivenza).

Non incontro spesso il Jumbo in battaglia ma ricordo che in certi casi la parte superiore della piastra frontale (sopra il coperchio della trasmissione) mi appariva grigia, se solo mi ricordassi che carro stavo guidando...

Nel dubbio, meglio angolarsi, ma non troppo sennò esponi i fianchi.

fra_vicenza_tank #35 Posted 09 December 2016 - 05:27 PM

Senior Sergeant

• Player
  • 20009 battles
  • 993
  • [CFG]

View Post_Red_Shirt_, on 09 December 2016 - 03:24 PM, said:

Ho controllato anch'io le mie statistiche e fatto un paio di partite con l'M4A3E2 l'altra sera, notando che anche col cannone top, diversi colpi vanno a segno ma senza bucare. Potrebbe essere questo il problema che genera, a cascata: poco danno, pochi kills e partite perse. Ma ricordo anche di aver voluto testardamente continuare a giocare durante un periodaccio in cui il MM mi infilava in squadre paralimpiche (le stats peggiori sono proprio WR e sopravvivenza).

Non incontro spesso il Jumbo in battaglia ma ricordo che in certi casi la parte superiore della piastra frontale (sopra il coperchio della trasmissione) mi appariva grigia, se solo mi ricordassi che carro stavo guidando...

Nel dubbio, meglio angolarsi, ma non troppo sennò esponi i fianchi.

Orpo, la tua osservazione è interessante ma scusami, domanda da nabbo, come fai a capire dalle stats se i colpi non bucano? 

_Red_Shirt_ #36 Posted 10 December 2016 - 07:15 AM

Sergeant

• Player
  • 36718 battles
  • 254
  • [O-U-T]
No, che i colpi non bucano lo sento dalle chiacchiere del mio carrista e lo vedo nella schermata di fine partita; non so neppure come vengano conteggiati i colpi nello hit rate...

Io personalmente carico sempre almeno una dozzina di colpi gold e se servono (IS-3, LTTB, torrette varie...) li uso senza farmi troppi tabù.

fra_vicenza_tank #37 Posted 15 December 2016 - 12:55 PM

Senior Sergeant

• Player
  • 20009 battles
  • 993
  • [CFG]

View Post_Red_Shirt_, on 10 December 2016 - 07:15 AM, said:

No, che i colpi non bucano lo sento dalle chiacchiere del mio carrista e lo vedo nella schermata di fine partita; non so neppure come vengano conteggiati i colpi nello hit rate...

Io personalmente carico sempre almeno una dozzina di colpi gold e se servono (IS-3, LTTB, torrette varie...) li uso senza farmi troppi tabù.

Ciao Red, getto la spugna! Dopo una quarantina di partite la differenza di stat fra lo Jumbo e il fratello medio E8 si sta facendo critica. Non riesco proprio a capire. Lo Jumbo me lo bucano di più. Iniziato come pesante, poi provato la torretta e il cannone full, poi tornato a pesante. Niente da fare, me lo bucano di più. Paradossale! Forse conoscendo il carro i red che incontro vanno di apcr a gogò... La cosa incredibile è che, come dici tu, anch'io ho la secca impressione che il cannone del medio sia migliore: più danni, più penetrazione, più preciso... Più tutto! Siccome il problema non può essere del carro ma del carrista ho deciso di proseguire con l'E8. Vorrà dire che linea del T29 aspetterà quando sono più maturo. Spero che sviluppando la linea media il mio gioco resti adeguato ai livelli superiori. Comunque non ho fretta, sono un carrista old (vecio nella mia lingua) e il tempo di apprendimento è lento, come un KV-1 :) Fra

Andry78_mi #38 Posted 15 December 2016 - 01:24 PM

Senior Sergeant

• Player
  • 29674 battles
  • 779
  • [_IT_]
Io ho il jumbo, mai provato il fratellino medio, ma devo dire che mi trovo molto bene, in hull down con solo la torretta fuori senti i colpi rimbalzare alla grande, e anche l'armatura frontale è tosta.

fra_vicenza_tank #39 Posted 26 December 2016 - 05:28 PM

Senior Sergeant

• Player
  • 20009 battles
  • 993
  • [CFG]

View PostAndry78_mi, on 15 December 2016 - 01:24 PM, said:

Io ho il jumbo, mai provato il fratellino medio, ma devo dire che mi trovo molto bene, in hull down con solo la torretta fuori senti i colpi rimbalzare alla grande, e anche l'armatura frontale è tosta.

Immagino... ma intanto vado avanti con i medi e più avanti riporto fuori dal garage lo jumbo perché mi spiace sia partito così male, non se lo merita :) Ciao Andry 

Also tagged with M4A3E8, Sherman

1 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users