Jump to content

IL WN8 E WN7 IN DETTAGLIO

• Please log in to reply
13 replies to this topic

Maestro___1 #1 Posted 27 January 2016 - 10:51 PM

First Sergeant

• Player
  • 22194 battles
  • 1,478
  • [ENKLT]

Copio un topic leggermente corretto dal forum PC, alcune info potrebbero essere inesatte per la versione blitz!

Passiamo finalmente a parlare in dettaglio del WN8, evoluzione del vecchio WN7 a sua volta evoluzione del WN6(che io ricordi non c'è mai stato un WN5). 
Il WN8 è il più recente sistema di classificazione che cerca di misurare l'abilità generale di un giocatore. Si tratta di una formula complessa che misura le vostre prestazioni di ogni singolo carro contro quelle generali.

In questo modo anche con un livello basso o un carro non molto forte potrete avere dei valori alti, visto che comunque la vostra prestazione viene confrontata con quella di molti altri giocatori che usano lo stesso carro. 
L'obbiettivo nella creazione della formula del WN8 è stato quello di non dar peso ad azioni innaturali che i giocatori facevano con il WN6 e il WN7 al solo scopo di alzarsi le statistiche. Parliamo per esempio del cercare ogni volta di cappare la base nemica anche quando la vittoria era ormai assicurata oppure l'usare livelli bassi per fare molte kill facili. Tutte queste azioni alzavano le statistiche ma non riflettevano l'effettiva bravura del giocatore.

Qual è quindi la formula del WN8 e come funziona? Come ho già detto il WN8 tiene conto delle statistiche generali di ogni carro, dopo aver preso le statistiche generali di un carro esse vengono confrontate con le vostre, se quest'ultime sono migliori allora il vostro WN8 sarà alto. 

La cosa bella del WN8 è proprio il fatto che non importa se voi usiate carri deboli, forti, OP ecc... le vostre statistiche verranno sempre confrontate con altri che hanno giocato quel carro. Se quindi usate un potenziale carro fortissimo, dovrete avere delle statistiche alte per essere superiori alla media e di conseguenza avere un bel WN8. 

La formula precisa del WN8 è la seguente: 

WN8 = 980*rDAMAGEc + 210*rDAMAGEc*rFRAGc + 155*rFRAGc*rSPOTc + 75*rDEFc*rFRAGc + 145*MIN(1.8,rWINc)

I numeri che vedete sono delle costanti e servono a dare maggiore risalto ad alcuni valori. La costante più alta è quella del danno (980) perché quest'ultimo è quello che conta di più nel calcolo del WN8. 

I valori in ordine di importanza (dal più importante al meno) sono: 

Danno
Kill
Spot
Win Rate
Punti cattura/difesa

Questo vuol dire che vincere o perdere una partita per il WN8 non conta quasi niente; al contrario fare 3000 o 6000 di danni con un carro cambia radicalmente il valore finale. 

Secondo me è un sistema ottimo perché non tiene conto di alcune cose su cui il giocatore ha poco controllo come magari la vittoria o sconfitta, visto che spesso ci si trova in partite impossibili da vincere avendo alleati non propriamente d'aiuto. 

Tenete comunque sempre presente che questi valori non danno una certezza totale sulla bravura o non bravura di un giocatore e che non vanno presi come oro colato. Servono solo per avere un'idea generale del giocatore che si ha davanti in battaglia. 

La WN8 tiene conto, con diversi fattori di moltiplicazione, di questi valori, in ordine dal più importante al meni importante: danno, kill, spot, decap, winrate.
L'efficency rating invece tiene conto, sempre con diversi fattori di moltiplicazione, di: kill, cap, danno, decap, spot.
La WN8 è strutturata in modo tale che gran parte del valore aumenti grazie al danno (indicativamente un 70% del totale), quindi volendo alzarla basterebbe cercare di lamerare più danno possibile e magari stealare qualche kill, visto che spot e decap influiscono poco.

partiamo dal presupposto che qualsiasi indicatore si prenda in considerazione (WN7 o WN8) l'idea è che maggiore sia il suo valore, maggiore è la capacità del giocatore di influenzare il game e portare alla vittoria la propria squadra. Sono quindi indicatori di BRAVURA del giocatore.

Per tale motivo fu studiata la WN, evolutasi in varie versione fino alla WN7. la WN7 è una formula più complessa che tiene conto dei valori medi per tier, cercando di normalizzarli, e che da bassissimo impatto ai cap, anche perchè si è visto come la correlazione fra cap points e WR sia praticamente identica, per cui nelle ultime versione se non erro la componente cap era pure stata omessa perchè ridondante e causa di distorsione.

infine la WN8 ha cercato di correggere il problema per cui LT, TD, MT , HT, di uno stesso tier venivano valutati ugualmente introducendo valori standard per ogni carro presi dalle statistiche raccolte da VBaddict. inoltre una cosa che non tutti sanno è che la WN8 è scalabile e proporzionale. Un giocatore con 3000 di wn8 è 3 volte più incisivo in una partita rispetto ad uno di 1000, cosa che prima non era vera per la wn7 (il motivo per cui con la wn8 si è ampliata la forbice di valori è appunto questa).

In ogni caso, sono sempre valori derivati da formule che analizzano le stats di un giocatore in modo da poterne capire il comportamento in battaglia e prevedere la sua capacità di vincere. Purtroppo nella realtà esistono infinite altre variabili nel singolo game (mappa, composizione carri di entrambi i team, brutte decisioni, sviluppo partita, rng (ma questo influenza assai poco)

Alla fine della fiera però su un campione elevato di game la wn8 è un ottimo indicatore per valutare un giocatore, e in generale un viola ha sicuramente un'ottima conoscenza delle meccaniche di gioco che riesce ad applicare per avere un vantaggio in battaglia sugli altri giocatori. 

Edited by Maestro___1, 27 January 2016 - 10:54 PM.

CAPOCARRO   CLAN    ENKLT  

≡ \  NEC DESCENDERE, NEC MORARI.  / ≡ \

angus87y #2 Posted 18 August 2016 - 06:15 AM

Junior Sergeant

• Player
  • 21636 battles
  • 161
  • [MAV]

Riapro questo topic perche una cosa continua a sfuggirmi...per l'amor di dio non e una cosa per cui non vivo pero non la capisco...

Allora poniamo un carro che il t26...come posso avere indice star1 unicum e wn8 viola mentre wn7 giallo? cioe quello che mi chiedo cos'e che influisce negativamente sul mio wn7? 

Maestro___1 #3 Posted 18 August 2016 - 06:48 AM

First Sergeant

• Player
  • 22194 battles
  • 1,478
  • [ENKLT]

View Postangus87y, on 18 August 2016 - 06:15 AM, said:

Riapro questo topic perche una cosa continua a sfuggirmi...per l'amor di dio non e una cosa per cui non vivo pero non la capisco...

Allora poniamo un carro che il t26...come posso avere indice star1 unicum e wn8 viola mentre wn7 giallo? cioe quello che mi chiedo cos'e che influisce negativamente sul mio wn7? 

Perché come puoi leggere nelle ultime righe, il wn7 non tiene conto della tipologia del carro. Quindi è un parametro monco, perché se per il WN8 hai usato al meglio il tipo di carro citato, magari spottando molto, per il vecchio parametro hai poco danno o altre pecche che   Influenzano negativamente la tua prestazione.

Un esempio nel mondo reale, come se un forte portiere nel calcio fosse valutato male per i pochi gol fatti! Il gol non è il suo compito!

angus87y #4 Posted 18 August 2016 - 07:02 AM

Junior Sergeant

• Player
  • 21636 battles
  • 161
  • [MAV]
A ok...avevo immaginato cio...grazie per la velocita di risposta

bandiniz #5 Posted 18 August 2016 - 07:31 AM

First Sergeant

• Player
  • 15714 battles
  • 1,808
  • [ENKLT]

Quindi visto che i miei quadratini neri (2) sono solo con il w7 mi preoccupo un po' meno?:teethhappy: nee voglio far sparire pure il rosso da quei due carri ma chi  sa' !! visto che uno è il phanter2 l'altro è il Leopard stiamo freschi...a presto sui campi in verde

nelle stat comparare il w7 non è preso in considerazione

Maestro___1 #6 Posted 18 August 2016 - 07:38 AM

First Sergeant

• Player
  • 22194 battles
  • 1,478
  • [ENKLT]

View Postbandiniz, on 18 August 2016 - 07:31 AM, said:

nelle stat comparare il w7 non è preso in considerazione

???

Maestro___1 #7 Posted 18 August 2016 - 07:53 AM

First Sergeant

• Player
  • 22194 battles
  • 1,478
  • [ENKLT]

Imparate cosa sono le stats per migliorare il vostro gioco, ma non entrate in questo tunnel!

Litigi e clan sciolti arrivano dall'applicazione di queste regole numeriche, che nulla hanno a che fare con il divertimento.

Quando in blitz verranno introdotti i replay come su PC, allora potremo avere una base per parlare di nabbi e PRO. Fino ad allora, usate questo specchietto solo per conoscenza, ed imparate a giocare con serenità, né io né Voi saremo mai dei LOCA o -M8- e chi più ne ha più ne metta, a meno che non iniziamo di nuovo al solo scopo di entrare in questi clan......che litigano e si sciolgono come tutti gli altri guardando questi numerini insignificanti!

Edited by Maestro___1, 18 August 2016 - 07:54 AM.

angus87y #8 Posted 18 August 2016 - 10:10 AM

Junior Sergeant

• Player
  • 21636 battles
  • 161
  • [MAV]

View PostMaestro___1, on 18 August 2016 - 07:53 AM, said:

Imparate cosa sono le stats per migliorare il vostro gioco, ma non entrate in questo tunnel!

Litigi e clan sciolti arrivano dall'applicazione di queste regole numeriche, che nulla hanno a che fare con il divertimento.

Quando in blitz verranno introdotti i replay come su PC, allora potremo avere una base per parlare di nabbi e PRO. Fino ad allora, usate questo specchietto solo per conoscenza, ed imparate a giocare con serenità, né io né Voi saremo mai dei LOCA o -M8- e chi più ne ha più ne metta, a meno che non iniziamo di nuovo al solo scopo di entrare in questi clan......che litigano e si sciolgono come tutti gli altri guardando questi numerini insignificanti!

no il mio era solo un chiarimento visto il contrasto cosi forte tra un punteggio e l'altro...

bandiniz #9 Posted 18 August 2016 - 12:02 PM

First Sergeant

• Player
  • 15714 battles
  • 1,808
  • [ENKLT]

View PostMaestro___1, on 18 August 2016 - 08:38 AM, said:

???

Si nella pagina delle wotbstar i pulsantini sotto uno "storia statistiche" altro "compare" compare da le stat dei singoli carri alla fine le caselline sono solo star1 e w8 niente w7.. Ma magari non c'è solo perché il W8 lo considerano evoluzione del W7?! A presto sui campi in verde

Esopo6 #10 Posted 18 August 2016 - 03:07 PM

Senior Sergeant

• Player
  • 3 battles
  • 643
Sarà ma a me paiono semplicemente troppe seghe mentali per giocare.

Testa_o_Croce #11 Posted 17 February 2018 - 06:53 PM

Junior Sergeant

• Player
  • 22247 battles
  • 132

Oggi consulto Blitz Stars e mi accorgo che è aumentato il wn8 su tutti i carri verso l'alto, tipo +400 circa. 

E' cambiata la formula,  qualcuno sa cos'è successo?

Ribbolino #12 Posted 18 February 2018 - 10:30 AM

Senior Sergeant

• Player
  • 11904 battles
  • 742
  • [TCI]

View PostTesta_o_Croce, on 17 February 2018 - 07:53 PM, said:

Oggi consulto Blitz Stars e mi accorgo che è aumentato il wn8 su tutti i carri verso l'alto, tipo +400 circa. 

E' cambiata la formula,  qualcuno sa cos'è successo?

Su alcuni, ho notato il super pershing con cui faccio schifo, è diminuito. Più in generale però è aumentato anche a me.

edit: non è vero che il super pershing è diminuito, guardavo le stat a 30 giorni... Nabbo!

Edited by Ribbolino, 18 February 2018 - 10:44 AM.

Orgoglioso capocarro del clan TCI grande Anonimous68 

rossocacciatore #13 Posted 18 February 2018 - 07:26 PM

Junior Sergeant

• Player
  • 33287 battles
  • 216
  • [ENKLT]

Ho guadagnato più wn8/wn7 ora che non gioco più che prima. 

Ahahahah

LoadAimFireRun #14 Posted 20 February 2018 - 10:12 AM

Sergeant

• Player
  • 27577 battles
  • 377
  • [-ROP-]
Sembra che ce un sbaglio sui valori del platoon rate nel API di WG.

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users