GUIDA PER PRINCIPIANTI MA NON SOLO...
Questa guida è rivolta a tutti i neofiti di blitz ma non solo a loro...
Ora che ho raggiunto quasi 20000 battaglie credo sia giunto il momento di aiutare tutti coloro che muovono i primi passi in blitz con la speranza che il numero possa convincere qualcuno della mia competenza anche se ho ancora molto da imparare... Troppo spesso si incrociano giocatori che palesano una totale mancanza di conoscenza delle basi di questo gioco.
Cominciamo col sottolineare che blitz è un gioco di squadra e quindi è importante non allontanarsi mai dai compagni, evitare per quanto possibile azioni isolate ma sopratutto cercare di mantenere in vita i compagni è importante quanto restare vivi!! Meglio incassare un colpo destinato ad un alleato one shoot se abbiamo più HP che spararne uno. Due cannoni fanno sempre più male di uno solo!! Ricordate che i rossi saranno quasi sempre in formazioni quindi solo vuol quasi sempre dire morto!!
Il carro che guidate non è fatto di titanio o adamantio, certo si tratta di un mezzo corazzato ma i rossi sono stati progettati proprio per penetrare la vostra armatura. Agli esordi dovete sfruttare le coperture che trovate. Uscite, sparate e rientrate al riparo. Non fate affidamento alle caratteristiche della vostra corazza. Questo verrà con il tempo con l'aiuto di video o app come armor inspector. Cercate di non incassare un colpo per spararne uno, cercate comunque di non esporre mai fianco e retro del carro ma sempre il frontale. La piastra bassa di quasi tutti i tank è di burro quindi proteggere anche quella.
Conoscere le mappe verrà con il tempo e con l'aiuto di video tutorial o forum nel frattempo seguite la massa e non date troppe istruzioni se ancora non sapete dove andare. Ci sono zone che significano morte certa e altre più sicure. Finché non avrete imparato affidatevi ai compagni.
Le tipologie di carri vanno ottimizzate. Con un pesante non dovete stare a bordo mappa a sniperare ma in prima o seconda linea, con un leggero dovete fare lo scout e spottare i nemici, con un cacciacarri va bene sniperare ma cercate di non essere troppo lontani dal vostro team. Inutile restare fermi a guardare morire i vostri perché non avete tiro... Avanzate e provate a trovare un posto dal quale colpire. Per i medi il discorso è molto più complesso in quanto sono carri che si prestano a diversi compiti. Resta ferma la regola mai soli, cercate di sfruttare la mobilità per flankare a supporto dei pesanti o per spottare ma sempre con prudenza. In ogni caso studiate i punti di forza e di debolezza del vostro mezzo sfruttando gli uni e mettendo al riparo gli altri..
Non dovete avere fretta di avanzare con le linee. Più si sale di livello e più diventa difficile tanto che vi troverete in battaglie dove sarete inutili se non addirittura dannosi per la vostra squadra. Cercate di imparare ad usare i carri prima di passare al successivo e prendete come parametro il wr medio su quel carro. Spostatevi al livello superiore solo dopo aver ottenuto almeno quel traguardo considerando come numero minimo di battaglie tante quanto il livello del carro moltiplicato per 10. Cercate comunque di sviluppare tutti i moduli perché molti servono per i carri che seguono.
Veniamo ora ad alcuni comportamenti fondamentali in battaglia. Una squadra di carri dovrebbe sempre procedere a ventaglio, mai e dico mai mettersi dietro un carro alleato perché se deve retrocedere per mettersi in copertura lo blocchereste! Questa regola vale sopratutto quando un compagno sta lavorando in copertura, esce e spara e poi rientra. Se impedite il movimento di rientro potreste sancire la sua morte. La visuale da cecchino va usata ad intermittenza perché impedisce di vedere gli ostacoli davanti quindi imparate a uscire spesso da quella modalità così da rendervi conto di ciò che vi sta intorno o frontalmente.
Esiste un solo modo per imparare le cose, studiare e applicare lo studio sul campo. Esistono numerosi video tutorial e articoli sui forum e ci sono siti o app che monitorano le statistiche dei giocatori. Guardatele per vedere se state usando al meglio il carro e usatele per migliorare le vostre lacune in gioco. Le regole base sono poche ma faranno sì che in battaglia non sarete un peso morto per la vostra squadra. I siti sono:
www.wotbstars.com o www.blitzstars.com
Quindi:
1- Mai da solo!
2- Non bloccare i compagni mettendosi dietro di loro.
3- Coperto sempre!
4- Non sparare se per farlo devi incassare un colpo.
5 - Gioca ogni carro finché non l'avrai capito prima di passare al successivo.
6 - Guarda video e segui il forum per imparare di più e poi metti in pratica.
7 - Usa i carri senza snaturarli. Ogni classe ha un suo utilizzo ideale.
8 - Due bocche da fuoco sono sempre meglio di una!
9 - Mai esporre fianco e retro agli avversari.
10 - La visuale da cecchino va usata a intermittenza per vedere quello che ci sta intorno.
Leggete queste regole prima di cliccare battaglia e tenetele a mente. Sono certo che il vostro wr si alzerà così come la vostra soddisfazione.
Ci si vede in battaglia e buon gioco a tutti.
Ps. Ringrazio Dassem che mi ha ispirato per questa guida.
Edited by Gighen1969, 09 August 2016 - 12:08 PM.