Jump to content

Risintonizzare le frequenze del router TIM fibra

• Please log in to reply
9 replies to this topic

fra_vicenza_tank #1 Posted 15 February 2017 - 08:26 AM

Senior Sergeant

• Player
  • 14528 battles
  • 903
  • [CFG]

Ciao carristi, ieri il router mi ha abbandonato: il wifi non funziona più. Premetto che ho il router TIM che danno con la fibra. Ho chiamato l'assistenza tecnica e mi hanno detto che bisogna risintonizzare le frequenze wifi. Ovviamente, hanno un tecnico a pagamento che ti segue nella procedura.

Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Grazie carristi. Fra

Luca_TheNoob #2 Posted 15 February 2017 - 09:32 AM

First Sergeant

• Player
  • 20606 battles
  • 1,145
  • [CFG]
Ciao Francesco, io ho Tiscali però se mi dici che tipo di modello è il modem vediamo se posso aiutarti :)

Luca_TheNoob #3 Posted 15 February 2017 - 09:39 AM

First Sergeant

• Player
  • 20606 battles
  • 1,145
  • [CFG]
Prova a spegnerlo staccando anche la spina dalla presa di corrente per 2 minuti, poi lo riaccendi, lo resetti e lo lasci per l'autoconfigurazione.

StepVr #4 Posted 15 February 2017 - 10:33 AM

Senior Sergeant

• Player
  • 22222 battles
  • 652

Risintonizzare le frequenze wifi? Alla faccia del linguaggio tecnico ...

Salvo effettivo guasto del router, il problema potrebbe essere che un tuo vicino ha attivato una rete wifi. Il wifi usa una portante radio e se le frequenze di lavoro delle 2 reti sono molto vicine, i segnali si disturbano a vicenda provocando un deterioramento fino ad impedirti il collegamento.

Il termine risintonizzare significa spostare il canale del wifi che è un parametro del router nella sezione wifi; sul wifi di tipo n i canali disponibili sono 13 e se le 2 reti sono molto vicine (piano sopra o sotto) la distanza dei canali dovrebbe essere minimo di 3 (meglio 5); es: rete 1 - canale 1, rete 2 - canale 6, rete 3 canale 11.

Ci sono dei programmi per phone/tablet/pc che analizzano lo spettro delle frequenze wifi per capire chi e come sono occupati i canali.

Edited by StepVr, 15 February 2017 - 02:13 PM.

max_defender2016 #5 Posted 15 February 2017 - 11:24 AM

Sergeant

• Player
  • 12743 battles
  • 283
  • [U2_]
Anche io ho router smart fibra della tim
Il tuo dovrebbe essere come il mio. Il combo della sercomm (quello bianco in verticale)
Ma le 3 spie luminose verdi (internet phone e wifi) sono tutte accese?oppure la spia del wifi é spenta?
Magari inavvertitamente hai disattivato premendo il tasto del wifi
Cmq come ha detto Luca spegni e riaccendi e prova a fare un reset (si autonfigura nuovamente).
Questi router fibra funzionano in dual band (2.400 Mhz e 5500 Mhz) e si agganciano in automatico (puoi anche agganciarti alla frequenza che desideri entrando nel router tramite login)...comunque non credo sia un problema di interferenze (nel dubbio prova anche come ha detto StepVr).
Facci sapere

fra_vicenza_tank #6 Posted 15 February 2017 - 11:39 AM

Senior Sergeant

• Player
  • 14528 battles
  • 903
  • [CFG]

View PostStepVr, on 15 February 2017 - 10:33 AM, said:

Risintonizzare le frequenze wifi? Alla faccia del linguaggio tecnico ...

Salvo effettivo guasto del router, il problema potrebbe essere che un tuo vicino ha attivato una rete wifi. Il wifi usa con una portante radio e se le frequenze di lavoro delle 2 reti sono molto vicine, i segnali si disturbano a vicenda provocando un deterioramento fino ad impedirti il collegamento.

Il termine risintonizzare significa spostare il canale del wifi che è un parametro del router nella sezione wifi; sul wifi di tipo n i canali disponibili sono 13 e se le 2 reti sono molto vicine (piano sopra o sotto) la distanza dei canali dovrebbe essere minimo di 3 (meglio 5); es: rete 1 - canale 1, rete 2 - canale 6, rete 3 canale 11.

Ci sono dei programmi per phone/tablet/pc che analizzano lo spettro delle frequenze wifi per capire chi e come sono occupati i canali.

View Postmax_defender2016, on 15 February 2017 - 11:24 AM, said:

Anche io ho router smart fibra della tim
Il tuo dovrebbe essere come il mio. Il combo della sercomm (quello bianco in verticale)
Ma le 3 spie luminose verdi (internet phone e wifi) sono tutte accese?oppure la spia del wifi é spenta?
Magari inavvertitamente hai disattivato premendo il tasto del wifi
Cmq come ha detto Luca spegni e riaccendi e prova a fare un reset (si autonfigura nuovamente).
Questi router fibra funzionano in dual band (2.400 Mhz e 5500 Mhz) e si agganciano in automatico (puoi anche agganciarti alla frequenza che desideri entrando nel router tramite login)...comunque non credo sia un problema di interferenze (nel dubbio prova anche come ha detto StepVr).
Facci sapere

Allora, il router è orizzontale  ma solo perché l'ho appoggiato sul tavolo :)  e ricordo più di 3 spie. Comunque sono verdi e tutte accese. Stamattina mi sono scaricato dal sito TIM la procedura per modificare / riagganciare le frequenze in automatico. Provo prima con il consiglio di Luca e poi, se non funziona, entro nel router con il login. In effetti potrebbe essere un problema di interferenze perché nelle reti visibili - con iPad - ne vedo una con un segnale al massimo, addirittura inizialmente superiore al mio. Magari c'era anche prima e non ricordo, ma potrebbe essere anche recente.

Come app per analizzare lo spettro delle frequenze ho trovato Fing (iOS) ma ci capisco poco. Vedo i dispositivi, l'indirizzo IP, il MAC address ma non le frequenze / canali occupati. Però tecnicamente io sono una ciofeca :)

La prima sera libera provo con le soluzioni Luca / Step e poi vi faccio sapere. Grazie per le dritte. Fra

Edited by fra_vicenza_tank, 15 February 2017 - 11:44 AM.

Luca_TheNoob #7 Posted 15 February 2017 - 12:14 PM

First Sergeant

• Player
  • 20606 battles
  • 1,145
  • [CFG]
Fra, facci sapere.

fra_vicenza_tank #8 Posted 16 February 2017 - 11:57 AM

Senior Sergeant

• Player
  • 14528 battles
  • 903
  • [CFG]

Tutto a posto! Ieri sera ero già pronto con tutta la procedura per entrare nel router... Mi sentivo già un sistemista certificato... Ma prima spengo il router e stacco la spina (Luca solution). Riaccendo... si riconfigura... tutto ok! Peccato che avevo i figli a cena e quindi niente carri :)

Grazie per le dritte carristi. Fra

Luca_TheNoob #9 Posted 16 February 2017 - 12:08 PM

First Sergeant

• Player
  • 20606 battles
  • 1,145
  • [CFG]

View Postfra_vicenza_tank, on 16 February 2017 - 12:57 PM, said:

Tutto a posto! Ieri sera ero già pronto con tutta la procedura per entrare nel router... Mi sentivo già un sistemista certificato... Ma prima spengo il router e stacco la spina (Luca solution). Riaccendo... si riconfigura... tutto ok! Peccato che avevo i figli a cena e quindi niente carri :)

Grazie per le dritte carristi. Fra

L'unico modo semplice è fare questa procedura :)

Ribbolino #10 Posted 17 February 2017 - 01:03 AM

Senior Sergeant

• Player
  • 8463 battles
  • 603
  • [TCI]
Spegni e riaccendi (dall'avvento dell'era microsoft) è la soluzione universale!

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users