Jump to content

Arbitrarietà

• Please log in to reply
23 replies to this topic

Maestro___1 #1 Posted 10 October 2017 - 11:00 AM

First Sergeant

• Player
  • 21129 battles
  • 1,341
  • [MACH_]

Francamente la mancanza di un confronto nella mia lingua con la WG mi sta un po’ rompendo i coglioni,  dover andare a scrivere in un forum di un’altra lingua, pieno di bimbiminkia decerebrati, per farsi ascoltare è snervante.......quindi si fottano, scrivo solo qui. (Vediamo quando arriva il ban)

Il fatto che ad esempio nella prossima patch, si sia deciso di nerfare i medi inglesi tier IX e X perché sembra che abbiano “statistiche alte” (questo ho capito dal video sul gioco) è un’emerita stronzata.

Buff e nerf a cazzo solo perché vi vogliono far acquistare questo o quel carro, adesso aspetto di vedere cosa succederà al BatChat dopo le recensioni non troppo lusinghiere di alcuni contributor, ma nel frattempo attendiamo altri 2 tier VII premium ad intasare il gioco a quel livello.

Se riescono a guadagnare denaro pur lavorando con il culº, complimenti a loro!

MACH_MASTER          LEADER       

≡ \  NEC DESCENDERE, NEC MORARI.  / ≡ \

Andry78_mi #2 Posted 10 October 2017 - 01:13 PM

Senior Sergeant

• Player
  • 18557 battles
  • 741
  • [_IT_]
Il nerf dei medi tier 9 e 10 proprio adesso che io sto sviluppando l'8 mi fa alquanto incazzare....... :izmena:

Colle_Der_Fomento #3 Posted 10 October 2017 - 07:10 PM

Sergeant

• Player
  • 13294 battles
  • 361
  • [MACH_]

Quali sono gli altri 2 premium che mettono? 

gattler00 #4 Posted 10 October 2017 - 08:50 PM

First Sergeant

• Player
  • 28702 battles
  • 1,522
  • [RTITA]

Il centurion 7/1 è il peggior medio del tier 9 per quanto riguarda la cadenza di fuoco, però penetra come un tier 10, gli altri due carri che penetrano come tier 10 ma sempre meno del centurion sono il type ed il leopard, risaputamente carri che tiri giù ad he, e che non rimbalzano un colpo... Non so' quanto il nerf fosse necessario ma comprensibile.

Lo fv4002 dopo il buff era andato ad un dpm di quasi 3300 (3280 o qualcosa di simile per essere precisi) mentre adesso va intorno ai 3100 (tipo 3130) di sicuro si sentirà la differenza ma non penso in maniera cosi spiccata, considerando che lo e50m continua ad essere intorno ai 2900 di dpm e continua a non venir buffato.

Il nerf alla pen delle hesh alla fine ci sta... 210 voleva dire bucare molti carri sul frontale, certo su un weak spot, ma addirittura sul frontale risulta sempre esagerato. Con 170 invece obbliga a tiri di fianco e dal retro decisamente più consoni al tipo di gioco che deve fare un medio... 

Perciò anche se come al solito la wg se ne esce dal nulla questi cambi sono abbastanza comprensibili.

Maestro___1 #5 Posted 11 October 2017 - 12:19 AM

First Sergeant

• Player
  • 21129 battles
  • 1,341
  • [MACH_]

Certo, infatti hai comunque HESH al posto delle HE (però c’è un problema di costi) ed ora oltre alle APCR i due medi montano anche le HEAT, ed è proprio per questo che gli inglesi erano ritornati di gran moda ultimamente, io stesso volevo prendere l’FV4202.

Ma non volevo fare un confronto corazza/cannone/mobilità degli inglesi tier IX eX con le altre linee, confronto che comunque perderebbero, ma sottolineare di nuovo il “metodo” di WG di venderti un prodotto, per poi cambiartelo mentre lo usi.

Non lo trovo corretto.

PS: Gattler, i medi inglesi si devono saper usare, e quei pochi che li hanno li usano bene, questo forse ha confuso i nostri bravi sviluppatori, perché di certo non andavano nerfati o meglio bilanciati. Se il problema sono i proiettili, perché cambiare anche il rateo?

gattler00 #6 Posted 11 October 2017 - 05:50 AM

First Sergeant

• Player
  • 28702 battles
  • 1,522
  • [RTITA]

Premesso che ho i medi inglesi e che molto probabilmente dovrei smetterla di giocarli in prima linea trovo che siano carri che come fai giustamente notare vanno saputi usare. La conclusione a cui giungo è che se li sai usare sono op rispetto alle loro controparti delle altre nazioni.

Per come li gioco io direi di no, ma come ho detto dovrei cambiare modo di giocarli.

Ci sono carri nel gioco che sembrano totalmente under power: maus, e50m, e5 (e meno male un americano che altrimenti erano solo tedeschi)... se non vengono buffati molto probabilmente vuol dire che sono situazionali, cioè se giocati nelle giuste condizioni sono micidiali.

D'altronde la wg ha accesso a tutte le stat dei carri per poter fare le comparazioni, cosa che noi non abbiamo...

Maestro___1 #7 Posted 12 October 2017 - 09:48 AM

First Sergeant

• Player
  • 21129 battles
  • 1,341
  • [MACH_]

Io ad esempio non riesco ad amare E50M come non amavo il suo fratellino tier IX, e trovo abbiano depotenziato E5 ma reso competitivo M48 (che non ho, essendo uno degli spendaccioni che possiede M60) 

Siamo d’accordo su eventuali differenze ( in base pure alle nostre capacità;) tra i carri, come sul fatto che la WG alteri gli equilibri a cazzo e in special modo per motivi commerciali, ma quello che mi infastidisce è che un carro non può essere sbilanciato a “prescindere”!

Le statistiche che loro hanno (io non sono esperto, ma so che si possono trovare in qualche sito. Non è una loro esclusiva) come le usano?

Il bilanciamento di un carro è rispetto ad altri o a se stesso? Un paio di esempi:

BDR e Luchs (ce ne sono altri ma forse questi sono i più eclatanti) erano due carri perfettamente bilanciati per il loro tier. Uno velocità l’altro corazza, non perfetti ma equilibrati al confronto con gli avversari, ma entrambi avevano un cannone completamente OP rispetto pure a mezzi di tier superiore, chi è riuscito ad usarli in quel momento si è divertito non poco. (Bada bene, dai video dei contributor e quindi presumo dai tester, WG già sapeva!)

Quindi i due carri sono stati “bilanciati”, forse troppo dico io, ma ancora se la giocano al loro livello.

Per i due inglesi, a mio modo di vedere, si tratta di un depotenziamento e non di un bilanciamento a mio modo di vedere. Per bilanciare quella linea ora, dopo il depotenziamemento dei proiettili e del cannone (e qui se ne sono sbattuti le palle pure di una meccanica storica  se esiste) che non erano OP ma solo più funzionali di altri, bisognerebbe eliminare il Centurion1 scalare in basso i due rimanenti ed aggiungere un tier X competitivo.

Aggiungo che un cannone per essere sbilanciato, deve avere tre aspetti molto buoni:

Rateo, Precisione e Penetrazione. Il DPM è una conseguenza dei tre, misurato in modo molto approssimativo.

Se li hai usati, sai che il rateo è già appena nella norma o addirittura sotto, vero sono precisi (falli pure imprecisi) ed hanno un tipo di proiettile “pagato come gold ammo” sui tre disponibili che ha una penetrazione eccessiva. Eccessiva rispetto a cosa? Alle altre HE che paghi un quarto?

gattler00 #8 Posted 12 October 2017 - 03:13 PM

First Sergeant

• Player
  • 28702 battles
  • 1,522
  • [RTITA]

Il sito è vbaddict ma sinceramente io non ci capisco niente...

Il bdr ed il luchs sono stati casi particolari. Il bdr aveva uno spot range esagerato, unito ad un secondo cannone che era scandaloso (160 danni ogni 3 sec quando la maggioranza degli altri carri sparava in 6 sec), il secondo depotenziamento mi rimane un po' oscuro, già sparava ogni 8 sec portarlo a 9.... ma come ripeto sempre se hanno esagerato poi lo bufferanno. 

Il luchs invece era proprio inammissibile, giocando in plotone arrivavi contro un carro, sparavi in due ed il carro era morto. Aspettavi 9 sec ed andavi a far secco il secondo carro. Dopo 2 minuti al massimo 2 luchs avevano fatto fuori tutto il team nemico... e meno male che nel periodo ero ancora un bel noob altrimenti avrei sistemato le mie stat con solo quel carro.

Perché ho riportato questi due esempi? Perché oltre il carro, penso, la wg veda anche se vengono usati trucchi. Come il plotone di luchs.

E quando nerfano un carro non sia solo un discorso di stat nude e crude. (Tra l'altro il discorso della realtà storica sarebbe molto discutibile dato che se fosse applicato useremo tutti solo il tiger 1).

Comunque per tornare al centurion e fv è vero che nel momento in cui li giochi da gold noob sono decisamente op, o almeno lo erano, un po' lo stesso discorso del t54 e del obj140. Alla fine con la nuova economia di gioco la wg sta facendo guadagnare molti silver e spenderli per qualche partita a tier alti con la certezza di fare stragi direi che rientra nella mentalità tipica del giocatore di wotb (faccio 3-4 partite a tier 10, con una media di 3-4000 danni e vado sotto di 100.000 silver... ok subito).

cyborgteam #9 Posted 12 October 2017 - 03:37 PM

Sergeant

• Player
  • 10697 battles
  • 419
  • [_MACH]
per quale motivo un plotone di luchs era considerato alla stregua di "trucco"?

gattler00 #10 Posted 12 October 2017 - 05:22 PM

First Sergeant

• Player
  • 28702 battles
  • 1,522
  • [RTITA]

Perché oggettivamente lo era. Tranne qualche caso estremo due luchs uccidevano qualsiasi carro che affrontavano alla prima scarica.

SimoneQ76 #11 Posted 12 October 2017 - 05:55 PM

Junior Sergeant

• Player
  • 17501 battles
  • 164
  • [IB]

View Postgattler00, on 12 October 2017 - 05:22 PM, said:

Perché oggettivamente lo era. Tranne qualche caso estremo due luchs uccidevano qualsiasi carro che affrontavano alla prima scarica.

Assolutamente vero. Il bello e' che spesso il plotone era pure di 2 Unicum di clan top (LOCA, M8, T2TH...). Mi ricordo che in quelle partite non ce ne era veramente per nessuno.

Edited by SimoneQ76, 12 October 2017 - 05:56 PM.

cyborgteam #12 Posted 12 October 2017 - 06:01 PM

Sergeant

• Player
  • 10697 battles
  • 419
  • [_MACH]

Non mi trovi d'accordo, se una coppia di carri (nelle mani giuste) risulta essere devastante dove sta il trucco? Fin quando il giocatore (da solo o in coppia) utilizza un carro messo a disposizione dalla WG che trucchi starebbe usando? Se io uso le "gold-ammo" (che esistono perché la WG vuole così;) e tu le "normali" io sono un imbroglione?

Non ritengo pertinente l'uso del termine o non ho capito bene il tuo pensiero.

DodoLovegod #13 Posted 12 October 2017 - 07:41 PM

Lance-corporal

• Player
  • 12301 battles
  • 67
  • [ITA0]
Per me l'uso delle HESH e delle HE è al 99% delle volte inutile. La vittoria te la porti quasi sempre a casa anche con i colpi normali. Ricordiamoci che un buon giocatore a mio modesto parere non ha bisogno di queste munizioni perché si ritiene in grado di aggirare il nemico e colpirlo ai fianchi con un medio ad esempio. In torneo è un altro discorso ma nelle battaglie normali l'uso di HE, HESH è inutile. Rari, rarissimi casi in cui si rimane 1-1 tu con poca vita e anche is7 (ad esempio) con poca vita, tu usi una hesh per essere "sicuro" di penetrarlo e casomai distruggerlo. Ma sempre di più mi rendo conto che la vittoria di un team la maggior parte delle volte la capisci sin dai primi spostamenti dei tuoi alleati. Ormai sto giocando ad indovinello guardando gli altri come si muovono all inizio della partita e affermo "si perde" "si vince".... spesso, molto spesso ci azzecco sempre. IO personalmente ho 4 colpi hesh e 3 he in canna... mai utilizzati. Solo una volta 4-5 mesi fa e la ricordo ancora... proprio contro is7 avevo un FV medio e stavo per schiattare... rimanemmo 1-1 e lo colpì in piastra bassa frontale con una hesh e lo distrussi. Mai più utilizzati, tranne se non nei tornei...

gattler00 #14 Posted 12 October 2017 - 09:12 PM

First Sergeant

• Player
  • 28702 battles
  • 1,522
  • [RTITA]

View Postcyborgteam, on 12 October 2017 - 07:01 PM, said:

Non mi trovi d'accordo, se una coppia di carri (nelle mani giuste) risulta essere devastante dove sta il trucco? Fin quando il giocatore (da solo o in coppia) utilizza un carro messo a disposizione dalla WG che trucchi starebbe usando? Se io uso le "gold-ammo" (che esistono perché la WG vuole così;) e tu le "normali" io sono un imbroglione?

Non ritengo pertinente l'uso del termine o non ho capito bene il tuo pensiero.

se una coppia di carri nelle mani di una persona un minimo ( ribadisco un minimo, non un unicum) capace, ti elimina un carro avversario alla prima scarica, se si muove veloce come un missile, se ha una buona corazza, ecc. Allora si è trucco. Il trucco è avere un carro completamente superiore agli avversari, ed ancora più trucco è sfruttare le sue peculiarità ben conscio che in plotone risulta mortale. Dato che non giochi in plotone perché vuoi, ma lo giochi perché cosi si attiva il trucco della kill immediata.

Se il batchat avesse il cannone del fv183 anche tu diresti che è trucco perché un plotone di quelli ti uccide senza che tu riesca, spesso, neanche a colpirli.

il paragone con le gold non è attinente, quelle le hanno tutti i carri. Ma solo il luchs aveva 10 colpi nella clip che ti faceva 250+ danni a scarica. Comunque il carro, visto che era op, è stato modificato dalla wg.

cyborgteam #15 Posted 12 October 2017 - 10:19 PM

Sergeant

• Player
  • 10697 battles
  • 419
  • [_MACH]

View Postgattler00, on 12 October 2017 - 10:12 PM, said:

se una coppia di carri nelle mani di una persona un minimo ( ribadisco un minimo, non un unicum) capace, ti elimina un carro avversario alla prima scarica, se si muove veloce come un missile, se ha una buona corazza, ecc. Allora si è trucco. Il trucco è avere un carro completamente superiore agli avversari, ed ancora più trucco è sfruttare le sue peculiarità ben conscio che in plotone risulta mortale. Dato che non giochi in plotone perché vuoi, ma lo giochi perché cosi si attiva il trucco della kill immediata.

Se il batchat avesse il cannone del fv183 anche tu diresti che è trucco perché un plotone di quelli ti uccide senza che tu riesca, spesso, neanche a colpirli.

il paragone con le gold non è attinente, quelle le hanno tutti i carri. Ma solo il luchs aveva 10 colpi nella clip che ti faceva 250+ danni a scarica. Comunque il carro, visto che era op, è stato modificato dalla wg.

Sul fatto che fosse OP non ho dubbi, ma da come lo intendo io un "trucco" (cheat, gabola, etc) è un qualcosa che tu usi illegalmente per procurarti un vantaggio, all'uopo ho portato l'esempio delle munizioni: è pacifico che le gold-ammo ti procurano un vantaggio, ritieni che usarle sia un trucco? I luchs 1.0 erano stati "elaborati" dagli utenti? Potevano utilizzarli soltanto alcuni giocatori privilegiati? Perché dovremmo definire il loro uso un trucco?

Gli IS-3 "prima maniera" in plotone erano devastanti, qualcuno (parecchi) si lamentò e la WG "ovviamente" li depotenziò (non chiedermi in cosa, io ricordo a malapena il PIN del mio bancomat) ma nessuno definiva un plotone di IS-3 un "trucco".

Una coppia di DW2 o di kv-1 (sapientemente guidati) sono da considerarsi un trucco?

In Formula 1 "qualche" anno fa una scuderia presentò una monoposto i cui alettoni pur avendo dimensioni perfettamente regolari erano sfalsati in quanto sovrapposti l'uno all'altro soltanto di pochi centimetri (mentre tutte le altre scuderie erano solite schierare auto con alettoni perfettamente sovrapposti), una semplice diversa interpretazione del regolamento, la gara successiva la Federazione modificò il regolamento vietando espressamente tale interpretazione ma potremmo definirlo un trucco?

Non intendo polemizzare ma fin quando io utilizzo un qualcosa creato dalla WG e reso disponibile a tutti non sto truccando il gioco, se io riuscissi ad alterare i parametri di un mio carro affinché risultasse impenetrabile ai colpi nemici e nel contempo lo dotassi di una canna devastante allora sì che sarebbe un trucco.

gattler00 #16 Posted 12 October 2017 - 11:15 PM

First Sergeant

• Player
  • 28702 battles
  • 1,522
  • [RTITA]

Quello di cui mi parli è semantica.

Per me rientra nel trucco utilizzare specifiche meccaniche di gioco per ottenere un vantaggio.

Per me era un trucco utilizzare binocoli + Prammo sui medi russi per farmare danni sulla distanza sfruttando dpm e alta penetrazione.

Per me era un trucco plotonare appositamente con due luchs e fare focus fire su un nemico.

Ecc.

Ora se secondo te questo rientra nelle normali possibilità di gioco ok.

Per me sono forzature delle meccaniche di gioco intese ad avere un "illecito vantaggio". Un po' quello che succede in altri giochi dove se prendi barbaro+guanti orco+spada vorpal uccidi i nemici con un colpo.

Benché permesso dal gioco a mia modesta interpretazione sei andato a ricercare il "bug" che ti permette la vittoria facile, e per me l'intrinseca malizia lo fa diventare trucco.

Ovvio che ognuno la pensa come vuole.

DodoLovegod #17 Posted 12 October 2017 - 11:41 PM

Lance-corporal

• Player
  • 12301 battles
  • 67
  • [ITA0]

Secondo me avete ragione entrambi ma vanno scissi i due "trucchi" quelli che intende cyborg e quelli che intende gattler. A mio avviso entrambi i casi sono trucchi, sia se giochi solo di prammo, sia se fai plotoni (adesso si vedono molti plotoni con i leopardini V). Il trucco dipende voi come lo intendete, se in senso positivo o negativo e soprattutto dipende da che uso se ne fa. Se il tuo obbiettivo è quello di vincere facile allora usa HE, HESH, fai plotoni con specifici carri che si sa sono più "performanti" di altri... questi sono trucchi che la WG ti permette di fare e sono leciti e rientrano nei trucchi leciti. Se invece ad esempio installi le mimetiche dove ti mettono i weak spots ammo rack o insomma cose esterne al gioco allora si parla di trucchi "negativi" perché stai imbrogliando il sistema di gioco. Un altro "trucco" sarebbe il seal clubbing. per me anche questo è un trucco per salire le statistiche facili... Io personalmente non faccio nulla di tutto cio perché se voglio migliorare non trovo una strada facile come quella di mandare al mattatoio i tier di beginners del gioco (preferisco non chiamarli nabbi). Io preferisco non usare in campo (battaglie comuni) le HE ne tantomeno le HESH perché se io devo imparare a giocare, devo capire bene come aggirare il nemico, quali weak spots ha ogni carro etc. Dipende tu giocatore che uso ne vuoi fare del gioco... se te ne fotti più della vittoria (lecita o meno, permessa dalle meccaniche del gioco o meno) o ti interessa il capire, il salire facendoti il mazzo come ad esempio sto facendo io che da che stavo a 45% adesso mi trovo a 49.30 di WR. Io sono più soddisfatto plotonando con qualunque tipo di carro senza prestare attenzione a quale mi possa portare alla vittoria quale meno, senza usare le munizioni gold e gli he etc. 

Stili diversi, pensieri diversi fanno anche la composizione della squadra più varia.

DodoLovegod #18 Posted 12 October 2017 - 11:46 PM

Lance-corporal

• Player
  • 12301 battles
  • 67
  • [ITA0]
PS. Ormai ho capito che devo prendere tutto come mi viene dato dal gioco... che siano gli aggiornamenti di carri lunari, carri horror, mappe fatte male, bugs, ping a 5000, nerf inutili e carri op. perdo? perdo... perdendo però capisco cosa e dove migliorare. (E io ero quello che mi lamentavo molto tempo fa del mm e delle dinamiche del gioco e che grazie ai VOSTRI consigli ho capito molto molto di piu) prendo cio che mi arriva, non polemicizzo più ne mi interessa più di una dinamica piuttosto che di un altra.

Gighen1969 #19 Posted 13 October 2017 - 08:28 AM

First Sergeant

• Player
  • 32101 battles
  • 1,238
  • [MACH1]
Esprimo un parere personale. L’uso delle ammo a disposizione era una volta uno dei parametri importanti per ottenere una vittoria più semplice. Ora non è più così. Imparare a usare la giusta munizione a seconda dei casi non è semplice ma rende un giocatore migliore di un’altro che ne usa solo un tipo. Ora il danno delle gold ammo in generale è diminuito e seppure offrono vantaggio a livello di penetrazione non sono più così op. L’uso delle he poi fa parte del corretto modo di giocare. Occorre impegno per imparare a sfruttare al meglio i 4 tipi di ammo. Per quel che riguarda le modifiche ai carri ribadisco un mio pensiero già espresso tempo fa. Abbiamo tutti gli stessi carri a disposizione. Quello che non va è che se vogliamo guardare le statistiche logico essere delusi quando nerfano un carro perché di fatto impediscono una competizione leale sotto questo aspetto. A parte questo poiché in battaglia scendiamo tutti con mezzi alla pari non possiamo parlare di trucchi in quanto come uso io un carro così possono fare anche gli altri giocatori. 

Igor_171 #20 Posted 13 October 2017 - 08:53 AM

Sergeant

• Player
  • 24437 battles
  • 328
  • [MAV_S]

View PostGighen1969, on 13 October 2017 - 08:28 AM, said:

Esprimo un parere personale. L’uso delle ammo a disposizione era una volta uno dei parametri importanti per ottenere una vittoria più semplice. Ora non è più così. Imparare a usare la giusta munizione a seconda dei casi non è semplice ma rende un giocatore migliore di un’altro che ne usa solo un tipo. Ora il danno delle gold ammo in generale è diminuito e seppure offrono vantaggio a livello di penetrazione non sono più così op. L’uso delle he poi fa parte del corretto modo di giocare. Occorre impegno per imparare a sfruttare al meglio i 4 tipi di ammo. Per quel che riguarda le modifiche ai carri ribadisco un mio pensiero già espresso tempo fa. Abbiamo tutti gli stessi carri a disposizione. Quello che non va è che se vogliamo guardare le statistiche logico essere delusi quando nerfano un carro perché di fatto impediscono una competizione leale sotto questo aspetto. A parte questo poiché in battaglia scendiamo tutti con mezzi alla pari non possiamo parlare di trucchi in quanto come uso io un carro così possono fare anche gli altri giocatori. 

Direi per fortuna, una delle scelte tattiche più azzeccate della WG nell'ultimo periodo e` stata la riforma delle munizioni.

3 user(s) are reading this topic

0 members, 3 guests, 0 anonymous users