Th3DarkArrow, on 10 January 2018 - 07:07 PM, said:
In che senso, che difficoltà hai riscontrato con i proiettili gold?
SimoneQ76, on 10 January 2018 - 09:47 PM, said:
Devo dire la verita': ho sempre usato molto poco le goldammo, perche' ho sempre preferito carri con alto danno e lunga ricarica (KV-2, IS-series) che obbligano quindi a mirare con calma sui weakspot oppure carri con penetrazione micidiale (IS-8, ARL-44, TD in generale) dove semplicemente non servono. Non sono mai stato un grande pilota di medi con tiri in snapshot, quindi la modifica non mi ha colpito piu' di tanto.
Detto questo, la scelta, anche se impopolare, secondo me ha equilibrato meglio il gioco. Sono finalmente spariti i medi, soprattutto di tier X, che massacravano i pesanti con attacchi frontali mitriagliandoli di goldammo o peggio ancora bersagliandoli da lontano non spottati, con i loro cannoni a ricarica veloce. Finalmente sono obbligati a flankare il nemico, a colpirlo al retro, a fare quello che dovrebbero fare. Per chi vuole il lusso di una penetrazione sicura con un tiro in snapshot, questo e' ancora possibile, ma al prezzo di un danno ridotto. Per quanto riguarda il discorso del costo inalterato, penso che sia soltanto per rafforzare ulteriormente la cosa, rendendo le goldammo una scelta davvero riservata a poche occasioni, e obbligando quindi ad un gioco piu' ragionato.
Rispondo a FrecciaNera [
] ma chiarisco il concetto inglobando pure il discorso di Simone.
Mi “arrabbiai” in quel caso, perché stando alle regole di mercato, visto che anche chi non usa soldi veri, le munizioni non compaiono come per magia nelle vostre stive, ma le pagate. Il gioco vi permette di guadagnare crediti, ma ve li fa anche perdere. Non è il primo caso [succedeva anche a me all’inizio] che un giocatore sia costretto a vendere un carro per poter accumulare i crediti che gli permettono di acquistare munizioni ed equipaggiamenti.
Torniamo alla 3.6 se non sbaglio, in quel update, furono nerfati i medi russi tier X e pure il T54 perché effettivamente sbilanciati [da anni] il problema era che la penetrazione dei proiettili permetteva a T62A e Obj140 di bucare anche frontalmente i pesanti, quindi non vi era più lo scopo di aggirarli. Ma il punto di forza dei due medi, era la corazzatura della torretta molto più difficile da bucare anche rispetto ad un Maus o un E100. Quindi carri molto bassi, con torretta imbucabile e la possibilità di sparare velocemente e bucare tutto, poi altrettanto velocemente spostarsi per continuare con questa strategia senza soluzione di continuità.... devastanti!
Quindi, via la torretta OP e meno penetrazione per i colpi. Ok, tutto bene!
Ma torniamo alle regole di mercato, facciamo finta che il gioco sia una proiezione della realtà, almeno questo è il tentativo della vuggì, quindi io fino a ieri ho pagato un servizio, in questo caso un proiettile una certa cifra perché mi assicurava certe prestazioni, poi ad un tratto allo stesso prezzo tu vuggì mi dai un proiettile che ha prestazioni minori.....scusa vuggì, ma mi prendi per un cretino?
Ovviamente il mio appello che esprimeva malumore finì per essere dimenticato.
Cosa successe poi, per non discrimare i loro cazzo di carri russi, abbassarono la penetrazione di tutti i carri medi tier X, anche di quelli che francamente non ne avevano bisogno, non perché non fossero sbilanciati, ma perché con una cadenza di tiro inferiore ai 2 russi, rimangono comunque svantaggiati dal punto di vista del DPM, pur avendo anche adesso penetrazione e danno alpha superiori ai russi stessi.
Ma questo non è tutto, pochi aggiornamenti fa, il colpo di genio, per dare una giocabiltà a prova di bimbominkia [perché attualmente non ne capisco ancora il motivo] il danno alpha di tutte le gold ammo è stato abbassato, per tutti i carri di tutti i tipi [non vorrei dire cazzate, con un piccolo ritocco del prezzo verso il basso, ma forse non per tutti. Chi ha ricordi di questo dica pure] portando le gold da proiettili con un vantaggio qualità prezzo per l’utente a proiettili con un vantaggio solo per vuggì.
Mi spiego, perché qui dinamiche di gioco e tattica diventano importanti.
Le gold univano ad un’alta penetrazione un alpha uguale se non superiore al munizionamento standard, con ovviamente un prezzo maggiore perché la qualità si paga. Ora non è più così, ora paghi di più per avere spazzatura.
Perchè le dinamiche di gioco contano? Lasciamo stare l’esempio di Simone ed il fatto che utilizzi poco le gold, discorsi già sviscerati ma che c’entrano poco con le dinamiche, infatti qui si parla di gusti e preferenze personali non applicabili alla totalità degli utenti, ecco perché non viene data nessuna medaglia a chi non usa gold, e gli avversari non sono costretti a farlo se tu non lo fai.
Torniamo a noi, un esempio che mi sembra calzante non a tier X dove i pro ed i contro sono forse meno evidenti, se prendiamo un Comet che spara AP con una cadenza molto alta, ci rendiamo conto che la penetrazione non è un granché, quindi giocando contro dei pesanti [e qualche TD] tier VIII si è costretti a sparare gold per penetrare, e lasciate perdere il discorso del flankare, i colpi rimbalzano anche sui fianchi ed il posteriore se spari in movimento, come un medio dovrebbe fare, quindi dovrai sparare più gold che fanno un danno minore, portandoti a spendere più di prima per fare lo stesso danno [ es. per fare 600 hp di danno, servono 4 colpi da 150 o 3 da 200, se i 4 costano 2.500 ed i 3 costano 2.000 lascio a voi il conto]
Quindi,se il vantaggio di usare gold è alla portata di tutti la scelta di non farlo è individuale [ricordando anche che si pagano in crediti e non veramente con oro]
Questo significa che non c’è un vero sbilanciamento da azzerare, ma solo una mossa di marketing portata dalla brama di denaro della vuggì per spillare qualche euro in più a chi vuole continuare a giocare come era abituato.
I problemi da risolvere sono tanti in questo gioco, ma non sono certo legati alle munizioni. A mio avviso o si abbassa il prezzo in modo sensibile o si riporta il potenziale delle gold alla posizione iniziale.