Jump to content

il cibo degli dei: la piadeina!

• Please log in to reply
11 replies to this topic

Raptor_22_ap #1 Posted 17 April 2015 - 10:47 PM

Lance-corporal

• Player
  • 47491 battles
  • 52
  • [ENQLT]
Io sono romagnolo quindi non  faccio testo: domanda a tutti quelli del forum dalle  vostre parti esiste confezionata tipo supermarket oppure qualche chioschetto la propone fresca e fragrante? Se la mangiate come vi pi?ace

Maestro___1 #2 Posted 17 April 2015 - 11:03 PM

First Sergeant

• Player
  • 22424 battles
  • 1,545
  • [ENKLT]

La vendono anche qui, (cazzo pensi che viviamo nel Congo Belga?) fatta dalle tue parti.

Io la adoro con: squacquerone, rucola e porchetta (tagliata finissima), talmente buona che riesco a berci/bervi assieme anche il Sangiovese.......che non so come fate a chiamarlo vino!!

CAPOCARRO   CLAN    ENKLT  

≡ \  NEC DESCENDERE, NEC MORARI.  / ≡ \

Raptor_22_ap #3 Posted 17 April 2015 - 11:19 PM

Lance-corporal

• Player
  • 47491 battles
  • 52
  • [ENQLT]
Si immagino che la vendano ma intendevo fresca  e non già precotta cos'è poi la storia del sangiovese? È vero non è vino è nettare degli deì. Infatti e giusto così il cibo degli dei va accompagnato con la bevanda degli dei............

Maestro___1 #4 Posted 17 April 2015 - 11:29 PM

First Sergeant

• Player
  • 22424 battles
  • 1,545
  • [ENKLT]

antiView PostRaptor_22_ap, on 17 April 2015 - 11:19 PM, said:

Si immagino che la vendano ma intendevo fresca  e non già precotta cos'è poi la storia del sangiovese? È vero non è vino è nettare degli deì. Infatti e giusto così il cibo degli dei va accompagnato con la bevanda degli dei............

non ci sono i chioschetti, c'è qualche romagnolo o veronese che si è inventato piadinaro, con risultati altalenanti. 

Diciamo che, quando ho voglia di piada, preferisco venire da voi. 

Il Sangiovese sta al vino, come la cioccolata alla..............!! Ma da veronese, forse non ne capisco di vino! :popcorn:

cyborgteam #5 Posted 17 April 2015 - 11:43 PM

Sergeant

• Player
  • 11583 battles
  • 494
  • [ENQLT]

Io sto agli antipodi, il massimo che posso trovare qui e' la piada "schitta e amara" (come si dice dalle mie parti) da condire con fantasia... il massimo della libidine!

Raptor_22_ap #6 Posted 18 April 2015 - 08:16 AM

Lance-corporal

• Player
  • 47491 battles
  • 52
  • [ENQLT]

View PostMaestro___1, on 17 April 2015 - 11:29 PM, said:

non ci sono i chioschetti, c'è qualche romagnolo o veronese che si è inventato piadinaro, con risultati altalenanti. 

Diciamo che, quando ho voglia di piada, preferisco venire da voi. 

Il Sangiovese sta al vino, come la cioccolata alla..............!! Ma da veronese, forse non ne capisco di vino! :popcorn:

non so quale strano intruglio hai dovuto trangugiare forse qualche pozione della strega amelia o nocciola. Credo appunto che da buon veronese tu apprezzi il vino ma credo pure che forse e dico forse non hai scelto quello di qualità.  Da parte mia non è che ci capisca poi molto non sono un sommelier mi limito ogni tanto a berlo ma trovo veramente strana la tua avversione al sangiovese. Il paragone che hai fatto tu mi sembra un tantino esagerato. Perchè tanto odio?

Maestro___1 #7 Posted 18 April 2015 - 08:51 AM

First Sergeant

• Player
  • 22424 battles
  • 1,545
  • [ENKLT]

View PostRaptor_22_ap, on 18 April 2015 - 08:16 AM, said:

non so quale strano intruglio hai dovuto trangugiare forse qualche pozione della strega amelia o nocciola. Credo appunto che da buon veronese tu apprezzi il vino ma credo pure che forse e dico forse non hai scelto quello di qualità.  Da parte mia non è che ci capisca poi molto non sono un sommelier mi limito ogni tanto a berlo ma trovo veramente strana la tua avversione al sangiovese. Il paragone che hai fatto tu mi sembra un tantino esagerato. Perchè tanto odio?

non mi hai detto niente sulla mia piadina preferita!! Non odio il Sangiovese, infatti se devo bere un liquido rosso, frizzantino, alcolico e servito freddo........ed il campari è finito, va benissimo!!

Ti prendo in giro, come faccio con un amico di Viserba, che ogni volta che viene a Verona, fa scorte di Amarone e Valpollicella. 

Raptor_22_ap #8 Posted 18 April 2015 - 09:05 AM

Lance-corporal

• Player
  • 47491 battles
  • 52
  • [ENQLT]

View PostMaestro___1, on 18 April 2015 - 08:51 AM, said:

non mi hai detto niente sulla mia piadina preferita!! Non odio il Sangiovese, infatti se devo bere un liquido rosso, frizzantino, alcolico e servito freddo........ed il campari è finito, va benissimo!!

Ti prendo in giro, come faccio con un amico di Viserba, che ogni volta che viene a Verona, fa scorte di Amarone e Valpollicella. 

Azz viserba e a10 km da casa mia ! Io abito a Bellaria

ScorpioNIK_003 #9 Posted 18 April 2015 - 11:29 AM

Sergeant

• Player
  • 14085 battles
  • 333
Io sono di Bergamo e qui ci sono posti dove la preparano al momento, io preferisco crudo-squacquerone-rucola. Nei supermercati vendono anche la pasta per fare la piadina a casa, ma non c'è paragone con quella fresca...

Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta.  - G. Boniperti

Raptor_22_ap #10 Posted 18 April 2015 - 01:36 PM

Lance-corporal

• Player
  • 47491 battles
  • 52
  • [ENQLT]
Benissimo siete dei veri cultori di piadina ottimo! Devo dire che squaqero rucola e crudo è un classico ma maestro mi ha stupito con la variante porchetta tagliata fine. Che dire di più bravo maestro! 

Raptor_22_ap #11 Posted 18 April 2015 - 03:08 PM

Lance-corporal

• Player
  • 47491 battles
  • 52
  • [ENQLT]
Comunque diffidate sempre di chi come nel riminese vi dice che la "pida" va fatta sottile! Una cazzata mostruosa! La vera piadina èalta almeno 5 mm croccante fuori e morbida dentro, poi per carità ognuno ha i suoi gusti. Ora poi che è diventata i.g.p. esistono regole ben precise. Essendo nata nel cesenate/forlivese le  vere piadine le si mangiano lì. A rimini le preferiscono sottili ma dopo che si è raffreddata poi giocarci a fresbee. Se invece è fatta a regola d'arte anche mangiandola il giorno dopo riscaldata su piastra di terracotta ritroverete la fragranza di come era  appena fatta. Personalmente vi dò una variante molto gustosa: con crudo abbastanza salato tipo s.daniele o carpegna con verdure gratinate preferibilmente pomodoro ma vanno bene anche melanzane o peperoni o il classico salsiccia e cipolla. Adesso vado a fare uno spuntino:popcorn:

Ak1r4 #12 Posted 20 April 2015 - 04:37 PM

Senior Sergeant

• Player
  • 18517 battles
  • 647
  • [LEG_X]

View PostRaptor_22_ap, on 18 April 2015 - 04:08 PM, said:

Comunque diffidate sempre di chi come nel riminese vi dice che la "pida" va fatta sottile! Una cazzata mostruosa! La vera piadina èalta almeno 5 mm croccante fuori e morbida dentro, poi per carità ognuno ha i suoi gusti. Ora poi che è diventata i.g.p. esistono regole ben precise. Essendo nata nel cesenate/forlivese le  vere piadine le si mangiano lì. A rimini le preferiscono sottili ma dopo che si è raffreddata poi giocarci a fresbee. Se invece è fatta a regola d'arte anche mangiandola il giorno dopo riscaldata su piastra di terracotta ritroverete la fragranza di come era  appena fatta. Personalmente vi dò una variante molto gustosa: con crudo abbastanza salato tipo s.daniele o carpegna con verdure gratinate preferibilmente pomodoro ma vanno bene anche melanzane o peperoni o il classico salsiccia e cipolla. Adesso vado a fare uno spuntino:popcorn:

Mia moglie ha appena prenotato una settimana a Cattolica per portar le nipotine.... che invidia e che rabbia se penso alle piade che si farà...

Io ricordo ancora la piada mangiata da bimbo davanti alle terme di Cervia ne sento ancora il profumo e non l'ho mai più ritrovato.

Proud Leader of MACH_ELITE & PRO

http://www.machclan.com/

1 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users